Chi viene nel Salento non può far a meno di visitare il tratto di costa orientale, partendo da Santa Maria di Leuca, attraversando un limpidissimo mare a bordo delle tante motonavi che effettuano il servizio. Durante la navigazione i passeggeri vedranno materializzarsi nei loro occhi, guglie, cime, strapiombi spettacolari e grotte suggestive, in un solo tratto di 40 km di costa incontaminata..
Escursioni e Visita alle Grotte via mare!
Durante il periodo estivo i turisti a bordo delle motobarche vengono trasportati nelle incantevoli cale di Santa Maria di Leuca. La gita può essere scelta dal passeggero, infatti si ha la possibilità di sostare nelle diverse cale e scegliere se trascorrervi l'intera giornata oppure fare l'intero percorso visitando le cale e le Grotte in zona..
Escursioni in barca nel Salento, visita alle grotte del mar Ionio e mar Adriatico!
Tutte le spiagge offrono meravigliosi colori che non hanno nulla da invidiare ai mari tropicali. Cosi' come sulla costa di Santa Cesarea Terme, ricca di itinerari e grotte marine vi sono quattro altre distinte grotte come la Gattulla, la Fatida, la Solfatara e la Grotta Grande. Le sorgenti idroterapiche sgorgano in queste quattro grotte naturali, ad una temperatura di 30°, sul fondo delle quali si accumulano fanghi particolarmente benefici.
Da questo Castro Marina è un' ottima meta di relax e salute.
A pochi chilometri da Santa Cesarea Terme, in direzione Sud, troviamo Castro, paese di impostazione quasi medioevale, in ottima posizione panoramica, punto d'appoggio per le escursioni alle due delle grotte più importanti della Puglia, la grotta Romanelli e la grotta della Zinzulusa.
Essa si divide in Castro superiore che conserva importanti vestigia del suo antico splendore, con resti della Cattedrale bizantina, resti di un maniero cinquecentesco, e i quattro torrioni delle diroccate mura che cingevano la città e Castro Marina, con le sue abitazioni raccolte in una insenatura.La grotta Romanelli dà il nome alla cosiddetta 'cultura romanelliana' della preistoria. La visita è riservata solo agli studiosi, ed occorre il permesso della Soprintendenza alle antichità della Puglia.
La grotta è raggiungibile via terra da Castro Marina, o in barca con una escursione di un'ora di mare. La Zinzulusa, per quanto noto, non è lunga più di 150 metri, anche se numerosi sono gli indizi che fanno supporre un ulteriore sviluppo in rami non ancora esplorati. L'Atrio della Grotta è una falesia alta oltre 30 metri sul livello del mare ed è sorretta da due pareti laterali di roccia sulle quali la volta scarica il proprio peso.
Il ricco materiale ossifero qui rinvenuto ha restituito resti di rinoceronte, elefante, orso speleo ed ippopotamo. Al suo interno sono ancora visibili i resti degli sbocchi di antichi fiumi sotterranei, dello stesso genere di quelli che oggi, determinano correnti ascensionali nel braccio di mare antistante, con evidenti giochi di rifrazione dovuti alle diverse densità dell'acqua dolce che si mescola a quella marina. Da Leuca fino a Gallipoli la costa si presenta pianeggiante, bassi promontori rocciosi alternati a spiaggie di dune.
Molti turisti affollano questo tratto di litorale, richiamati dalle ottime strutture balnerai e dalla grande ospitalità di campeggi, alberghi e villaggi turistici che sorgono nella zona. Una serie ininterrotta di località, tra cui Torre Vado, Marina di Pescoluse "le Maldive del Salento", Torre Pali, Torre Suda, Torre Mozza, Marina di Mancaversa e Torre San Giovanni. Paesaggio molto suggestivo con una folta fascia boschiva e distese di sabbia bianca e fine, con basse dune rigogliose di macchia mediterranea che sfiorano il mare.
Di seguito alcuni nostri appartamenti tipo: case vacanze, villette, appartamenti con vista mare!
Accedi le offerte e soluzioni in Puglia/Salento case vacanza nel Salento:
Ottime tariffe case vacanze al mare nella zona del Salento e Puglia. Last minute Giugno
Ampia scelta di case vacanze al mare per il mese di Luglio in offerta. Last minute Luglio
Hai scelto le offerte di Agosto nel Salento per le vacanze. Offerte vacanza Last Minute Agosto
Comments